Parole nuove dai giornali

e-government

(e-gov) s. m. inv.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Governo elettronico, infogoverno; l'insieme delle tecnologie che permettono la gestione dell'amministrazione pubblica e l'erogazione di servizi attraverso la rete telematica.

  • Asti si scopre all’avanguardia nell’impiego delle nuove tecnologie. Dall’uso della carta d’identità elettronica a quello di Internet nel rapporto tra cittadini e istituzioni, settore che viene chiamato con il neologismo inglese «e-government» (semplicemente «e-gov» per chi ha fretta). (Stampa, 5 agosto 2005, Asti, p. 23).
  • Per e-government si intende il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione che consente di trattare la documentazione e di gestire i procedimenti con sistemi digitali. La traduzione più fedele di e-government è amministrazione elettronica, anziché governo elettronico, anche se normalmente è preferibile non tradurre affatto i neologismi legati ad ambiti tecnologici. In Italia è stato recentemente pubblicato il Codice per l'Amministrazione digitale. (Mattino, 28 febbraio 2008, p. 45, Napoli Area Metropolitana).
  • Giorgio Girardi, eletto nella lista del PD con 120 voti, classe 1972, ha un percorso di formazione e delle competenze che non mettono dubbi sull’opportunità di farne l’assessore al commercio, industria artigianato ed e-government della nuova giunta Corradi. (Alberto Piccioni, Adige, 21 giugno 2009, p. 40, Pergine Valsugana).
  • Già oggi in fatto di «e-government» -- amministrazione pubblica elettronica -- gli Stati Uniti offrono molto. Da anni le mie dichiarazioni dei redditi hanno perso la forma cartacea; i pagamenti delle imposte li programmo sul sito del fisco autorizzando i prelievi dal mio conto bancario. Lo stesso vale per diversi servizi dell'Immigration Service come la nuova carta digitale che consente di dribblare le code all'arrivo negli aeroporti usando uno scanner. (Federico Rampini, Repubblica, 24 maggio 2012, p. 1, Prima pagina).
  • [tit.] L’e-government rovescia la burocrazia [testo] [...] a più di dieci anni dal primo Bando Stanca ancora si crede che l’e-government nella Pubblica amministrazione (Pa) richieda solo tecnologie e non piuttosto un serio ridisegno dei processi organizzativi delle istituzioni. Digitalizzare non vuole dire trasformare azioni fisiche in un clic del mouse; piuttosto, riprogettare attività e meccanismi di coordinamento organizzativo per tenere conto delle potenzialità delle tecnologie dell’informazione. (Giuliano Noci, Corriere della sera, 31 gennaio 2014, p. 50, Idee & opinioni).
Già attestato in: Corriere della sera, 8 maggio 2000, Corriere Economia, p. 6 (Stefania Tamburello)
Tipo: Prestito / Inglese
Formanti: e- (inglese), government (inglese)

Pubblicato in: Neologismi quotidiani, Firenze 2003
Nuove parole italiane dell’uso del Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2003 (attestato nel 2000)
Grande dizionario della lingua italiana, Supplemento 2004 (s. v. "e-", attestato nel 2002)
Grande dizionario italiano dell’uso, Torino 2007 (2000)